mercoledì 24 agosto 2016

The Doors, 50 anni fa nasceva il mito

Mezzo secolo di Doors, la band americana che ha fatto la storia del rock. L'agosto del 1966 segnò infatti una tappa decisiva per Jim Morrison, Ray Manzarek, Robbie Krieger e John Densmore, all'epoca giovani musicisti sulla cresta dell'onda grazie all'ingaggio al "Whisky a Go Go" di Los Angeles. 


Il 24 agosto il gruppo entrò nei Sunset Sound Recording Studios e nel giro di una settimana registrò il primo album della loro carriera.
Il disco, che per titolo ha il nome della band, uscì nel gennaio del 1967 spalancando loro le porte del mito. Fu un debutto clamoroso: Morrison, Manzarek, Krieger e Densmore avevano messo a punto repertorio e stile durante l'ingaggio al "Whisky a Go Go", così la loro prima prova su vinile offrì già alcuni titoli destinati a diventare dei classici.
All'interno di "The Doors" ci sono infatti "The Cristal Ship", la versione di "Alabama Song" di Bertolt Brecht e Kurt Weill, i dodici minuti di "The End", "Break on Trough" (che uscì come primo singolo) e "Light My Fire", che rimane il piu grande successo della loro carriera.

Nessun commento:

Posta un commento